Quello che vi riporterò non è un semplice elenco di cose da fare a Venezia, ma bensì 3 emozioni da vivere in questa città dai mille volti.
PERDETEVI
Venezia è un intricato labirinto di calli, dimenticate per un giorno la cartina nel vostro hotel e lasciatevi guidare dalla curiosità, gli scorci più belli non sono sempre i più famosi. Scopritela, camminate fino a quando non sarete stanchi, e non dimenticate di rivolgere il viso verso l’alto, perchè spesso gli antichi palazzi veneziani nascondono alle loro sommità delle meravigliose altane. Chiudete gli occhi ed immaginatevi lì, ad ammirare la città dall’alto. E’ quasi una vertigine.
Ora aprite gli occhi, e godetevi la città immersa nel buio, con la luna che si specchia sulle acque della laguna, dove secoli addietro il Doge era solito gettare, una volta l’anno, un anello per sigillare il patto d’amore con l’acqua, la forza di Venezia.
DELIZIATEVI
Fate un giro dimenticandovi della dieta da seguire o delle calorie che dovreste assumere. Venezia non è fatta per resistere ma per desistere, d’altronde è sempre stata la città dei vizi e quindi perchè non lasciarsi andare?
Dal dolce al salato c’è l’imbarazzo della scelta, girate per i bacari veneziani e lasciate che il peccato capitale dell’ingordigia venga soddisfatto. Fate in modo che bere un’ombra di vino, rosso o bianco che sia, diventi un momento di ebbrezza che vi porti indietro nel tempo.
INNAMORATEVI
L’antica repubblica della Serenissima era famosa per le sue cortigiane, conosciute in tutta Europa per la loro arte di amare e per la loro cultura, e anche se le emozioni regalate da queste donne, così scaltre, chiedevano in cambio del denaro dai loro abbienti clienti, le cercavano gli uomini da ogni dove. Non è solo questo l’amore vissuto a Venezia, ne esistono tanti altri e tutti diversi. Esiste l’amore vero decantato dai poeti, che si manifesta dietro ad ogni architettura armoniosa e alla luna piena che illumina la laguna di notte. Esiste l’amore per la storia, vivo nel cuore dei pochi veneziani che ancora la abita. Esiste l’amore ingiusto, tra nobili e ragazze del popolo destinati a non potersi sposare mai. E infine esiste il vostro amore, trovatelo in questa città.
Lasciate che questa città vi emozioni, non visitatela solo perchè fa parte della top ten dei luoghi in cui andare una volta nella vita.

Annunci